Cerca
Close this search box.

GIORNATA DEL RIFUGIATO 2023 DEL PROGETTO RETE SAI DI CREMONA

Per celebrare il coraggio e la forza d’animo dei rifugiati nella Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, l’UNHCR ha lanciato la campagna globale HOPE AWAY FROM HOME – Un mondo dove tutti i rifugiati siano inclusi.

“La campagna vuole evidenziare l’importanza di soluzioni a lungo termine per i rifugiati ed il potere dell’inclusione: dopo aver raggiunto la sicurezza in un Paese straniero, troppi rifugiati sono lasciati in un limbo. Indipendentemente dalla durata dell’esilio, i rifugiati vogliono continuare a vivere la propria vita, ricevendo un’istruzione, provvedendo alle loro famiglie, stringendo amicizie. L’inclusione dei rifugiati è il modo più efficace per sostenerli nella ripresa delle loro vite e anche il modo migliore per prepararli a tornare a casa e ricostruire i loro Paesi, quando le condizioni lo permetteranno, in modo sicuro e volontario.”

In quest’ottica, la sera di martedì 20 giugno 2023, si è svolta una cena tra beneficieri (nuclei familiari e singoli) e operatori sociali degli staff degli Enti Gestori e del Comune di Cremona che si occupano dell’accoglienza presso il Camping “Parco al Po”: un momento di svago importante e apprezzato. Ecco qualche immagine della serata!