Cerca
Close this search box.

“MAROCCO, EGITTO. Migrazioni, famiglie e mondo del lavoro”: corso di formazione

Si è svolta mercoledì 26 ottobre 2022 la formazioneMAROCCO, EGITTO. MIGRAZIONI, MODELLI FAMILIARI E MONDO DEL LAVORO” dedicata a operatori sociali, psicologi, assistenti sociali ed operatori dei centri per l’impiego organizzata dal Progetto SAI di Cremona.

L’approfondimento sul tema è stato portato avanti con il supporto degli antropologi e formatori della cooperativa sociale Terrenuove Roberto Bestazza e Andrea Aliverti, grazie ai quali è stato possibile fornire ai partecipanti e alle partecipanti (in gran parte professionisti nel campo della ricerca del lavoro) un quadro sociale più chiaro circa le persone migranti dal Nord Africa.

Una delle slide del corso di mercoledì 26 ottobre

Si è parlato con particolare attenzione di “famiglie ricongiunte” cercando di delinare e comprendere le difficoltà che questi nuclei vivono e i potenziali punti di forza che possiedono al fine di aiutarle a procedere nel loro percorso evolutivo ed esistenziale. Nella prima parte della formazioni si sono approfondite le tematiche relative ai processi migratori, intesi come eventi specifici che spesso mettono in “crisi” il sistema familiare e sono stati delineati alcuni aspetti teorici e metodologici che caratterizzano i percorsi di cura attivati, per esempio, presso il Servizio per la famiglia di Terrenuove.

Nella seconda parte, in base ad alcune specificità relative al percorso migratorio, all’area di provenienza, alla configurazione familiare attuale, sono stati individuati alcuni sottogruppi di “famiglie ricongiunte” e per ciascuno di essi si sono prese in considerazione le principali aree di difficoltà, di resilienza e le possibili linee di intervento.

Infine è stato dato spazio alle domande delle persone partecipanti al corso, volte soprattutto a capire differenze di tipo culturale e di approccio al mondo del lavoro.